Anche quest’anno il Consorzio di Tutela dei vini Dop Salice Salentino ha partecipato ad una nuova edizione del Vinitaly e lo ha fatto con una serie di attività pensate per poter promuovere le etichette dei vini a denominazione delle tante aziende socie.

Il Salone Internazionale dei Vini e Distillati giunto alla sua 56esima edizione è la prima fiera del vino e dei distillati rivolta agli operatori del business sui mercati internazionali. Da 56 anni la rassegna è sinonimo di coinvolgimento dell’intera filiera vinicola globale e propone una quattro giorni dedicati allo sviluppo delle relazioni tra produttori, buyer e stakeholder per condividere esperienze e competenze. La partecipazione alla rassegna scaligera da parte del Consorzio di Tutela Vini DOP Salice Salentino mirava a valorizzare nel miglior modo le peculiarità, la ricchezza e le varietà che rendono unici i vini proposti dalle sue cantine.

Per questo motivo lo stand 30 G3/G4 presente all’interno del Padiglione 11 dedicato alla Regione Puglia ha rappresentato il luogo di incontro che ha permesso ad operatori del settore ed enoappassionati di conoscere sempre meglio i vini realizzati dai produttori di questa storica denominazione pugliese.

Non sono mancati i momenti di approfondimento creati ad hoc per far comprendere il prodotto vitivinicolo espressione di un intero territorio in tutte le sue accezioni.

Già da Domenica 14 aprile alle ore 13:00, ossia dal primo giorno di fiera, ha avuto inizio una serie di due masterclass condotte da Carmine Galasso, recentemente eletto Miglior Sommelier AIS Puglia, dedicata alle diverse sfumature del Salice Salentino DOP. Le attività si sono svolte all’interno dell’Area Istituzionale della Regione Puglia nel Padiglione 11 della fiera e nell’enoteca presieduta dai Sommelier di AIS Puglia. Gli approfondimenti di Carmine Galasso su storia, suolo e persone che hanno saputo dare lustro ad un territorio così vocato alla produzione di ottime uve hanno permesso ai tanti enoappassionati, operatori del settore e ristoratori che si sono prenotati di poter conoscere ed apprezzare al meglio i prodotti vitivinicoli espressione di questa denominazione.

Una ulteriore masterclass con focus dedicato alle sfumature del Salice Salentino DOP dal rosato, al rosso, al rosso riserva si è svolta poi nella stessa location e con la presenza di Carmine Galasso, lunedì 15 aprile a partire dalle ore 13:00.

“Quelle appena svolte sono state iniziative prestigiose che hanno visto protagoniste le aziende socie del Consorzio del Salice Salentino – commenta il presidente del Consorzio Salice Salentino, Damiano Reale – Ogni singola realtà è sempre pronta a raccontarsi attraverso i propri prodotti per far comprendere le peculiarità vincenti di ogni singolo vino. Avevamo voglia di svelare le diverse anime della nostra Dop, promuovendo i prodotti delle nostre aziende e del territorio con l’obiettivo di far conoscere le varie declinazioni di una denominazione che, tra bianchi, rosati e rossi, ha saputo sorprendere gli appassionati e suscitato interesse nei tanti operatori internazionali presenti alla rassegna.”

  • 27/05/2024

    |

    Damiano Reale è stato riconfermato alla Presidenza del Consorzio di Tutela Vini D.O.P. Salice Salentino. La nomina è avvenuta all’unanimità a termine dell’ultima Assemblea dell’ente consortile da parte del nuovo Consiglio di […]

  • 13/12/2019

    |

    Venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 20:00 presso il ristorante “Michelangelo” del Grand Hotel Tiziano di Lecce si terrà  la Cena di Natale  organizzata con la collaborazione dell’Associazione Italiana Somelier.  Durante la Cena/Degustazione […]

  • 18/11/2019

    |

    La DOC Salice Salentino si racconta a FISAR Milano in 19 etichette il prossimo martedì 19 novembre alle ore 20,15 nelle sale dell’Hotel Marconi. Un articolato percorso di degustazione diviso in banchi […]

  • 11/11/2019

    |

    Il Merano WineFestival non è solo un evento; è un vero e proprio “think tank”, un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori: un benchmark […]