La Cantina San Donaci tra le più antiche aziende dell’agro salentino nasce nel 1933 grazie all’idea imprenditoriale di un gruppo di 12 agricoltori che per sviluppare l’economia del loro prodotto e della loro terra fonda quella che oggi è l’azienda.
Superate le iniziali diffidenze, ai primi soci fondatori si aggiungono altri agricoltori convinti, con i fatti, della validità dell’iniziativa. Con il passare degli anni l’azienda ha raggiunto un numero abbastanza cospicuo di soci tanto da averne oggi all’attivo circa 600, che permettono all’azienda di incamerare un quantitativo di uve, che varia a seconda delle annate, dai 50.000 ai 60.000 quintali, i quali pur con gli anni avversi che il settore vitivinicolo ha sofferto, non hanno esitato un attimo a proseguire e completare quelli che erano gli investimenti già programmati per i piani di ammodernamento sia strutturale che tecnologico.Per la sua continuità e per il suo forte radicamento al territorio ha dato un forte contributo alla storia agricola del Salice Salentino  diventando un autorevole punto di riferimento dell’enologia italiana.

ANTICAIA SALICE SALENTINO RISERVA DOP

Varietà uve utilizzate:
Negroamaro 90%, Malvasia 10%

Caratteristiche:
Di colore rosso rubino intenso, al naso esprime un bouquet decisamente fruttato che si unisce ad un elegante nota speziata, donata dall’invecchiamento in barrique da almeno 2 anni grazie al quale si fregia del termine “Riserva”. Dal sapore secco, morbido e rotondo.

Gradazione alcolica:
14%

Abbinamenti:
è consigliato con formaggi forti ed arrosti

Temperatura di servizio:
18 – 20°C

ANTICAIA SALICE SALENTINO ROSSO DOP

Varietà uve utilizzate:
Negroamaro 90%, Malvasia 10%

Caratteristiche:
Di colore rosso rubino intenso, con lievi riflessi granati, profumi intensi e complessi di frutti a bacca rossa. Dal sapore secco, asciutto, tannino deciso e piacevole al palato.

Gradazione alcolica:
13,50%

Abbinamenti:
è consigliato con formaggi stagionati, salumi, primi piatti e carni grigliate.

Temperatura di servizio:
18 – 20°C

ANTICAIA SALICE SALENTINO ROSATO DOP

Varietà uve utilizzate:
Negroamaro 90%, Malvasia 10%

Caratteristiche:
Di colore rosso corallo intenso, dal profumo di lamponi e fragoline di bosco e un delicato floreale di petali di rose. Dal sapore secco, caratterizzato da una buona Freschezza e una decisa sapidità.

Gradazione alcolica:
13,50%

Abbinamenti:
Ottimo abbinato a zuppa di pesce, carni bianche e frutti di mare crudi.

Temperatura di servizio:
– 8°C

Via Mesagne, 62 – 72025 San Donaci (BR)

Visita la cantina

Orari in cui è possibile effettuare una visita in cantina:

da Lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.00 naturalmente concordandola