La Cantina Cellinese: trecento viticoltori e un’antica tradizione!Un’ampia gamma di prodotti, che nascono attraverso un  profondo legame con la tradizione secolare della lavorazione dei vigneti, coniugata con la passione per il proprio lavoro e l’amore per la propria terra. Un felice connubio tra antico e moderno, che si realizza in una straordinaria cornice nel cuore del Salento:  accarezzati dal vento che si alza dal mare e baciati da un sole che sembra non tramontare mai sulla calda terra rossa del tacco d’Italia. Negli antichi locali della cantina, sapientemente ristrutturati, ai clienti viene  offerta un’accoglienza familiare e raffinata per degustare vini di carattere, dalle note aromatiche particolari.

“Il vino si fa in vigna”,
…recita un antico detto, e questo è alla base della’esperienza tramandata dai soci fondatori , fin dai primi decenni del secolo scorso. Sapevano come lavorare la terra, conoscevano l’influenza delle condizioni meteorologiche sulla qualità del raccolto e l’importanza dell’esposizione al sole.
… il desiderio di intraprendere la strada del vino, con la produzione e la trasformazione delle proprie uve.

In questi anni,  la Cantina cresce e continua ad evolversi , con professionalità e tenacia, con passione ed entusiasmo, alla ricerca di nuove tecniche, senza  perdere mai di vista la tradizione, il rispetto e la riconoscenza per questa terra così generosa. La storia poi si evolve…”tra un’ etichetta e l’altra”….

CONVIVIO - DOC

Varietà uve utilizzate:
Negroamaro 80%, Malvasia nera di Brindisi 20%

Caratteristiche:
Colore rosso rubino intenso, con riflessi viola-aranciati. Odore intenso, etereo, caratteristico. Sapore pieno, asciutto, robusto, ma vellutato.

Gradazione alcolica:
14 – 15 % circa.

Abbinamenti:
E’ un grande vino da arrosti, selvaggina e cacciagione, degna di una grande cucina.

Temperatura di servizio:
19-20 °C

CELLINESE - DOC

Varietà uve utilizzate:
100% Negroamaro.

Caratteristiche:
Colore rosso rubino piuttosto intenso. Odore intensi,etereo e caratteristico. Sapore asciutto, caldo, morbido ed elegante.

Gradazione alcolica:
12 – 13 % circa.

Abbinamenti:
Vino da tutto pasto, per la sua fresca corposità, ben accompagna le portate di tutti i giorni in particolare i piatti della cucina regionale.

Temperatura di servizio:
18-20 °C.

Via San Pietro Vernotico, 204 - 72020 Cellino San Marco (BR)

Visita la cantina

per info:

info@cantinacellinese.it