L’Azienda agricola Reale si trova nel comune di Cellino San Marco, tra le province di Brindisi e Lecce. Si estende su una superficie pianeggiante di 250 ettari, di cui circa 85 coltivati a vigneto e un centinaio a oliveto, il Mar Ionio è a 20 km a ovest, il Mar Adriatico a 10 km a est. L’escursione termica è garantita dai freschi venti marini che sorvolano la penisola salentina.
Le varietà presenti sono Negroamaro, Primitivo, Chardonnay, Malvasia Bianca e Nera, oltre ad alcuni vitigni internazionali non sono ancora entrati in produzione. La forma di allevamento dei vigneti è del tipo “a spalliera” con un elevato numero di piante per ettaro, tra 4.700 e 5.300, a seconda della tipologie.Un accorgimento che consente di limitare la quantità di grappoli per ceppo, arrivando ad una produzione per ettaro tra gli 8.000 e i 10.000 Kg.
I porta innesti sono selezionati con molta cura, in base alle caratteristiche del suolo e alle affinità con le piante. I terreni sono classificabili come sabbio-limosi di colore rossastro.
La Cantina dista poche centinaia di metri dall’Azienda agricola ed è dotata di tutte le attrezzature che la moderna tecnologia mette a disposizione per produrre vini moderni ed eleganti.
La Bariccaia, per l’affinamento della Riserva Santa Croce, è situata nel sottosuolo per una perfetta ambientazione termica”.

SANTA CROCE - SALICE SALENTINO RISERVA DOP

Varietà uve utilizzate:
Negroamaro (80%) e Malvasia Nera (20%)

Colore:
si presenta di colore rosso rubino intenso.

Gradazione alcolica:
14%

Abbinamenti:
Ottimo per arrosti e carni alla brace, selvaggina e formaggi stagionati.

Temperatura di servizio:
18°C

Via Reale, 55 - 73100 Lecce

Visita la cantina

Orari visita ai vigneti per appuntamento

vignetireale@vignetireale.it